Agenda

21 Apr 2023 10:30

Politica monetaria del Giappone: gli stimoli della Banca del Giappone e le politiche di easing

Evento duale: sala Morelli, Malcanton Marcorà e piattaforma Zoom

Relatore: Dott. Leonardo Cadamuro
Research Fellow, LUISS Guido Carli, Department of Economics and Finance

Abstract: Nelle ultime due decadi, la Banca del Giappone si è rivelata un precursore delle politiche monetarie globali. La politica monetaria ultra-espansiva dell’autorità monetaria giapponese, iniziata nel 2001 con il “quantitative  easing” (QE) e proseguita con il “quantitative and qualitative easing” (QQE) ha anticipato una tendenza di  maggior attenzione all’economia interna e meno rigidità sul controllo dei prezzi che ha permeato le banche  centrali occidentali nell’ultimo decennio. 
Questo è stato possibile anche grazie alla presenza di due fattori: un forte periodo di stagnazione conosciuto  come “lost decades” dove le politiche di stimolo fiscale e monetario non hanno riacceso la crescita del paese;  e uno scollegamento tra quantità di moneta immessa dei mercati e tasso di interessa nota come “trappola  della liquidità” dovuta a tassi di interesse reali negativi che incentivavano l’accumulo di moneta piuttosto che  il loro investimento. Le politiche espansive si sono rivelate però una mera risposta alle condizioni esterne e  non una loro risoluzione portando interventi sempre più invasivi da parte della banca centrale che però non  hanno portato a un cambio di paradigma. 
Da dicembre 2022 l’approccio espansivo della banca del Giappone sembra essersi rallentato. Questo per via  sia dell’inflazione globale che ha colpito,se pur con intensità minore, il mercato domestico nipponico partendo  da quello energetico e diffondendosi a diversi settori; sia dalla forte svalutazione dello Yen legata all’inversione  di rotta delle banche centrale occidentali che hanno iniziato politiche monetarie restrittive rafforzando le  proprie valute a discapito di quella giapponese.

La partecipazione in presenza è possibile senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
La partecipazione online è possibile previa prenotazione a questo link
Il giorno prima dell'evento, a partire dalle ore 21:00, verrà inviato il link tramite il quale si potrà accedere alla conferenza tramite la piattaforma Zoom.

Organizzato da Chiara Zanon e Valentina Forneris, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN
Per info (e prenotazioni)

Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
Youtube: GESSHIN Ca' Foscari University
E-mail: gesshin@unive.it

 

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Allegati

Locandina 636 KB

Cerca in agenda